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5 benefici della corsi LinkedIn in azienda per i tuoi dipendenti

Lo sapevi che i corsi LinkedIn in azienda e più in generale, la formazione aziendale è importante quanto la qualità del tuo team commerciale?

Quando si tratta di gestire un'azienda, è essenziale che il personale sia ben addestrato e sappia come gestire i clienti. Sia di persona che online.

Su Internet, LinkedIn è di gran lunga la piattaforma più adatta alle aziende. Ha creato un ampio ponte tra datori di lavoro e dipendenti, offrendo opportunità di lavoro per centinaia di persone alla volta.

In che modo Linkedin può rivelarsi vantaggioso per la tua azienda?

Oltre a ottenere nuovi opportunità di business, il che è ovvio, LinkedIn aiuta anche a ottenere il giusto tipo di esposizione mediatica. Quello di cui ha bisogno un’azienda che ha relazioni di livello con il proprio Paese ma anche con il resto del Mondo.

Le pagine aziendali, cioè le vetrine delle aziende su LinkedIn, proprio come le pagine Aziendali di Facebook, offrono la possibilità di:

  • essere tradotte in più lingue;
  • essere molto visibili su Google;
  • avere la possibilità di contenere foto, video, articoli, pdf, slide, infografiche;
  • poter essere pubblicizzate con campagne di advertising a pagamento;
  • permettere alle aziende proprietarie di fare acquisizione di lead (contatti) attraverso le campagne pubblicitarie;
  • essere collegate ai dipendenti dell’azienda per aumentare la visibilità.

Ma soprattutto, gli affari non riguardano solo le vendite. Dipende anche in gran parte dalla capacità di stringere relazioni commerciali, per cui LinkedIn è l'ideale.

Questo ci porta alla nostra domanda principale:perché formare i dipendenti con i corsi LinkedIn in azienda?

Sapevi che il 10% (fonte Statista) dei datori di lavoro non consente ai propri dipendenti di utilizzare LinkedIn durante l'orario di ufficio?

Il blog di LinkedIn afferma che "i dipendenti hanno il 70% in più di probabilità di interagire con gli aggiornamenti della tua azienda", quindi perché perdere l’occasione di far di farli diventare brand ambassador a costo zero?

Quando i tuoi dipendenti vengono coinvolti e godono dei contenuti che pubblica la Pagina Aziendale LinkedIn (immagina i commerciali che così facendo avranno materiale fresco da utilizzare con i clienti per convertirli velocemente su LinkedIn),li rendono visibili ai loro contatti, quindi mescolano la loro rete con quella aziendale, immagina a livello locale ma anche nazionale quanta esposizione di qualità stai negando alla tua azienda. 

Questa è la prova che ogni dipendente se ben istruito diventerà ambasciatore del marchio. 

Più visualizzazioni ha la pagina della tua azienda, più entrerai in contatto con aziende in target e aumenterai gratuitamente i follower. 

Ma perché molti imprenditori negano l’utilizzo di ogni social media compreso LinkedIn durante le ore di lavoro?
Temono che il dipendente possa distrarsi o cercare altre opportunità.

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Solo perché temi che un dipendente potrebbe “perdere tempo”, stai lasciando andare enormi opportunità che possono essere ottenute semplicemente lasciando utilizzare LinkedIn ai tuoi dipendenti.

Qui sotto nel video ti spiego come capire se ti serve uno degli strumenti più potenti di LinekdIn cioè il LinkedIn Sales Navigator che può lavorare in tandem con il tuo reparto commerciale utilizzando uno dei CRM compatibili.

Benefici dei corsi LinkedIn in azienda

Qui di seguito troverai ciò che ti ho promesso, fai bene attenzione ad ogni punto e cerca di portare un esempio pratico nella tua azienda per capirne l’importanza.

Fiducia e leadership

La fiducia è la chiave di ogni relazione, comprese le relazioni d'affari. La prima cosa su cui devi concentrarti è costruire una relazione di fiducia con i tuoi dipendenti.

Bloccarne la crescita implica che non sei sincero. Interrompere l'utilizzo di LinkedIn implica che non ti fidi abbastanza di loro e che stai ammettendo di non avere leadership.

Consapevolezza del marchio

Quale modo migliore per creare consapevolezza del marchio, che costruire una comunità formata dai tuoi dipendenti su LinkedIn?
Moltiplica le visualizzazioni grazie a loro, fai che i contenuti anche se estremamente tecnici, possano essere un punto d’orgoglio per l’azienda.

Migliore immagine del marchio

La maggior parte dei datori di lavoro ritiene che la pagina aziendale di LinkedIn di un marchio sia ciò che dovrebbe essere l'obiettivo principale quando si costruisce la sua immagine. Pur avendo una pagina aziendale stellare, ciò che influenza l'immagine del marchio sono i profili dei tuoi dipendenti.

Quando aiuti i tuoi dipendenti a creare profili avvincenti, a connetterti con loro sulla piattaforma, ad esempio, per dare loro una valutazione, condividere i loro risultati, crea automaticamente un'immagine ben versata del tuo marchio.

Attrarre nuove e migliori opportunità per la tua azienda.

Attrarre i dipendenti migliori

Come dipendente, qual è la prima cosa che faresti quando ti candidi per una determinata azienda?

Poiché Internet è la principale fonte di informazioni oggi, una persona cercherebbe quella società su Internet. Guarda le sue pagine aziendali su piattaforme di social media, in particolare quella su LinkedIn.

Cosa ritrarrebbe un immagine migliore? Una singola pagina aziendale di LinkedIn o un'intera comunità fatta di dipendenti attivi che condividono i contenuti aziendali?

Se sei nel settore dei servizi professionali, questo è ancora più importante.
Pensa alla pagina LinkedIn di ciascun dipendente come a una pagina di prodotto, perché il tuo talento è veramente l'offerta.

Mostrando le tue risorse migliori, stai dicendo qualcosa sulla tua azienda e sulla qualità delle persone.

Competenza digitale migliorata

Ultimo ma sicuramente non meno importante, i tuoi dipendenti diventano tecnologicamente avanzati e devono tutto a te, inoltre potrai trasferirgli non solo tecniche ma anche valori, quelli della tua azienda che li renderanno letteralmente attaccati alla loro sedia.

Come accennato in precedenza, molti datori di lavoro scelgono di bloccare completamente le piattaforme di social media durante l'orario di lavoro.

Uno dei motivi principali è che non vogliono che i dipendenti pubblichino qualcosa di non etico.

Questa è una preoccupazione valida, ma un'esecuzione assolutamente distruttiva.

Invece di bloccare piattaforme come LinkedIn, i datori di lavoro dovrebbero concentrarsi sull'attuazione di una politica sociale, che elimina la pubblicazione di qualsiasi cosa non etica da parte dei dipendenti durante l'orario di lavoro.

Conclusioni

Quindi, per concludere, non è solo importante ma piuttosto necessario introdurre corsi LinkedIn in azienda, ma i dipendenti dovranno essere aggiornati ogni anno per sfruttare tutte le possibilità di questo strumento potentissimo.

Questi corsi in azienda LinkedIn offrono ai tuoi dipendenti la giusta formazione aziendale necessaria per acquisire clienti, rapportarsi con i fornitori, creare occasioni commerciali e soprattutto tutte queste azioni si traducono in un ROI (ritorno dell'investimento) migliore.

valentina vandilli firma blog

Autrice: Valentina Vandilli

Consulente Aziendale Social Media e LinkedIn Trainer

Email: [email protected]
Telefono: +39.340.31.39.720
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