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Come potenziare il tuo passaparola con LinkedIn

Nel 70% dei casi la tua azienda vive di passaparola + agenti che fanno visite/chiamate a freddo, quindi ti arrivano i clienti e non non sai perché.

Il 20% delle aziende rimanenti hanno un sistema di acquisizione clienti:

  • pagine cattura contatto + recall telefonico + chiusura contratto
  • pubblicità sui social media + email del cliente che richiede informazioni + chiusura contratto

In ogni caso c’è un denominatore comune, hai “acchiappato” un cliente, senza creare relazione, poi lo abbandonerai.

Ogni mese riceverai i pagamenti del materiale o del servizio. Tutti contenti.
Poi domani arriverà qualcuno che con un prezzo più alto ti toglierà clienti. Come avrà fatto?

La mancanza più grande che hai è il valore aggiunto del tuo competitor, basterà creare relazione con i tuoi clienti per rubarteli e per relazione intendo:

  • telefonate;
  • invio di email con contenuti utili ai tuoi clienti;
  • incontri di persona.

In ogni business, dal freelance all’azienda produttrice, dovrai tenere vivo il rapporto umano.

Bene, potresti dirmi che te ne freghi di queste cose, tu sei solido, il tuo sistema funziona, quindi perché cambiarlo?

Io non voglio cambiare voglio trovare più clienti

Infatti devi mantenere il tuo sistema attuale ed aggiungerne un altro per coprire le mancanze di quello che hai attualmente, ricapitoliamo le mancanze dei sistemi attualmente disponibili sul mercato:

  • mancanza di relazione con il cliente (azioni a freddo);
  • impossibilità di misurare le azioni commerciali (passaparola);
  • solitudine e fragilità per mancanza di alleati per il tuo business.

Soluzione:

  • creare relazione attraverso conversazioni preliminari online;
  • creazione di uno schema della tua rete di business dalla quale attingere in eterno;
  • misurazione degli step di acquisizione cliente;
  • risparmio sul costo di spostamento e fallimento degli agenti inviati a freddo.

Adesso voglio scegliere io i clienti

Fino ad oggi hai accettato tutti i clienti che ti arrivavano addosso, qualcuno faceva più male degli altri, certi ti hanno fatto traballare, altri meno.

Vai a prendere ciò che è tuo, ora, su LinkedIn.

  1. Analizza i clienti che hai avuto fino ad oggi;
  2. Crea degli identikit dei tipi di persona che hanno davvero bisogno di te;
  3. Crea una mappa della tua attuale network di business;
  4. Qui troverai già persone che potrebbero fornirti l’aiuto che desideri (nuovi clienti, sconti su macchinari e servizi, visibilità in settori specifici, ecc..);
  5. Contatta i tuoi futuri clienti e crea relazione.
  6. Scalda i clienti aiutandoli a risolvere un problema (consiglio, invio di un articolo/video, ecc..)
  7. Chiedi un feedback sull’aiuto che gli hai dato;
  8. Chiudi con una proposta commerciale;
  9. Crea contenuti ed eventi online per tenere attiva la tua rete di network;
  10. Chiama, incontra, ascolta nel tempo i contatti più importanti e strategici della tua rete.

La LinkedIn Formula

RETE + CONTENUTI = CONVERSIONE

Ora hai in mano uno strumento potentissimo, più di 650 milioni di iscritti, solo in Italia sono 12 milioni e più di 300.000 aziende. Questo è Linkedin.
La rete si crea con l’analisi dei tuoi clienti, l’aggiunta di contatti secondo un preciso copione/script di acquisizione via messaggio privato.

I contenuti sono il cibo delle relazioni umane, sono valori, sono racconti, sono dati, le conversioni sono misurabili (è tutto scritto e documentato), scalabili(ogni tuo commerciale addestrato può farlo) , durature (perché crei relazione).

Comincia a trovare clienti su LinkedIn, partecipa ad un corso Linkedin oppure richiedi una consulenza LinkedIn.


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Valentina Vandilli

Valentina è la LinkedIn Trainer che ha creato LinkedIn Formula il metodo n° 1 per l'acquisizione clienti online con LinkedIn, formatrice e consulente per freelance e aziende.

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