fbpx

Come trovare l'ispirazione per trovare la propria missione di vita

Qual è la tua missione di vita?

"Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima che accada." R. M. Rilke.

Questa citazione coglie in pieno il senso di questo articolo, ognuno di noi ha una missione da compiere, dei sortilegi da spezzare, delle paure indotte dai nostri genitori da sfatare, responsabilità verso gli avi del tutto incompatibili con il tempo che vive ora.

Scrivo questo articolo dopo aver partecipato al TEDx Coriano 2019, un evento no-profit dove ho lavorato come volontaria per la gestione dei Social Media.
Sono rimasta profondamente colpita dalla contaminazione positiva delle più di 1500 persone tra adulti e bambini (circa 300), che hanno partecipato.

Ognuno mi ha donato qualcosa, dal ragazzo della Comunità di San Patrignano (dove eravamo ospiti) che ci ha aiutati ad accogliere le persone, fino alla bambina seduta accanto a me che rispondeva a domande alle quali io ho trovato risposta forse solo dopo i 30 anni.

In base a quello che tu creda, religione, fato, destino, avrai percepito che il senso della vita è dato da una trasformazione che avviene prima dentro di noi e poi verso l'esterno.

Magari senti questa sensazione lontana ma sai che è così anche senza avere delle prove certe, o magari hai le prove ma nelle vite di chi ti è accanto: un amico che è diventato padre dopo un momento difficile, un parente che ha trovato lavoro in un settore dove può ottenere riscatto per il nome della sua famiglia, un figli che ha scelto di fare volontariato con persone che ha sempre sentito lontane e che ora sente come parte di se.

Ci possono essere tanti esempi che ci portano alla sensazione meravigliosa di sapere e poi fare ciò per cui siamo stati messi al mondo.

Quando arriverai a questo livello, non ci sarà più paura, fatica, ostacoli reali, ci sarai tu ed il tuo obiettivo che non sempre verrà raggiunto con i mezzi o con le persone che ti sei immaginato, anzi... ma capirai alla fine che anche se il presente non è come tu vorresti, sei andato verso la tua mèta. qualsiasi risultato tu otterrai una volta arrivato alla fine della tua vita sarà abbastanza se avrei perseguito ciò per cui sei stato creato.

Per questo motivo, quando mi trovo davanti un'imprenditore, chiedo subito se sa il suo perché personale e quello dell'azienda.

Spesso non lo sanno.

Simon Sinek ed il suo cerchio d'oro del Marketing

Consiglio sempre di guardare il video qui sotto dove lo psicologo Simon Sinek, spiega come la Apple è riuscita a diventare un Love Brand anche grazie al suo perché ha fatto innamorare milioni di persone.

Sinek ci ricorda che:

“Le persone non comprano ciò che fai, comprano il perché lo fai.”

simonsinek.com

Da queste riflessioni è nata la mia ricerca di una missione, di un perché.

Il mio perché è:

"Faccio quello che faccio perché voglio vedere persone felici che fanno lavori che amano."

Da questo sentimento di rivalsa e di equità sociale, sono arrivata alla soluzione che, se tutti facessero il lavoro che amano, non ci sarebbero più tanti problemi nel Mondo.

Ti potrà sembrare una frase fatta, ma aiutare gli imprenditori a non chiudere l'azienda che amano, a creare un sistema di acquisizione clienti che gli permetta di non essere schiavi del passaparola che oggi c'è e domani no, è ciò che faccio tutti i giorni.

I liberi professionisti sono ancora più fragili, spesso sono isolati dal mercato, lavorando tempo per denaro, finiscono per essere dipendenti a partita iva. Questo problema è risolvibile con la creazione di una rete di business, cioè persone che li aiutino. Ma l'aiuto non viene dispensato a caso, ma solo creando una relazione umana basata sulla fiducia. Bisogna uscire dall'ufficio ed incontrare le persone, questo è il primo step per creare una solida rete ed un metodo di acquisizione clienti ripetibile, delegabile e scalabile nel tempo.

Guarda i video che mi hanno ispirato

Ti starai chiedendo come sentirti più ispirato, cioè come fare il primo passo per capire quale missione hai.

Ti propongo qui sotto una selezione di video tratti dal canale del TED/TEDx, un'associazione no-profit che organizza con dei volontari delle conferenze con questo motto: "idee che val la pena diffondere".

Se almeno uno di questi video ti cambierà, fammelo sapere scrivimi qui.

3 - 2 - 1 Liberi Tutti! | WALTER KLINKON | TEDxRovigo

Giocare è una cosa seria: divertirsi per motivare i collaboratori | LUCIA BERDINI | TEDxRovigo

My philosophy for a happy life | Sam Berns | TEDxMidAtlantic

Facebook's role in Brexit — and the threat to democracy | Carole Cadwalladr

Contatti

Se vuoi comprendere meglio come utilizzare i Social Media per la tua professione, contattami per ricevere maggiori informazioni.

SEGUIMI sui SOCIAL

Copyright Valentina Vandilli (2019) -  Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: IT 12694421004