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Fiere Vs LinkedIn: 3 tecniche per sfruttarlo al 200%

Valentina Vandilli
LinkedIn Expert
fiere linkedin

⏰ Tempo di lettura: 2 minuti | ✅ Livello di difficoltà: facile

1° tecnica:Analisi aziende e competitor via LinkedIn

Sicuramente ti starai preparando a una fiera imminente, per farlo il consiglio che ti do oggi è quello di fare un’analisi delle aziende, che potresti incontrare in fiera, ma soprattutto l’analisi dei profili dei responsabili che saranno presenti quel giorno.

La prima cosa da fare è guardare i profili dell’azienda per ricavare alcune informazioni:

  • settore;
  • fatturato;
  • contenuti (articoli, post, ecc.);
  • numero e frequenza assunzioni;
  • numero e tipologia di dipendenti.

Ti chiederai perché avere queste informazioni, molto semplice, se ci pensi in alcuni casi possono essere utili per capire lo stato di salute dell’azienda oppure che tipo di attenzione hanno rispetto alcuni temi.

2° tecnica: Appuntamenti in fiera via LinkedIn

LinkedIn è un ottimo strumento per far prenotare degli appuntamenti presso il tuo stand, puoi utilizzare lo strumento degli eventi LinkedIn per ottenere le e-mail dei tuoi possibili clienti da utilizzare per ricordargli data e ora dell’appuntamento.

Altra tecnica interessante è quella di somministrare contenuti tecnici via messaggio privato, una settimana prima della fiera, per scaldare i tuoi possibili clienti.

Per fare questo dovrai ricordarti di:

  • non essere mai invasivo, chiedi se hanno voglia di ricevere contenuti;
  • modulare i contenuti in base al prospect (contatto già interessato alla tua azienda) per cercare di essere il più interessante possibile;
  • sapere cosa vuoi esattamente da lui e come lo vuoi portare fino a quel punto.

3° tecnica: Debriefing post fiera

Una volta finita la fiera sicuramente avrai tantissimi bigliettini da visita e molte informazioni che hai immagazzinato nella tua mente oppure nella tua agenda.

Ti consiglio d’inserire LinkedIn come strumento per fare debriefing post fiera, te lo dico perché è importante riuscire a vedere maggiori informazioni della persona con la quale hai parlato oltre il suo bigliettino da visita, prima di chiedere un appuntamento commerciale.

Queste sono le azioni che dovrai fare:

  • Aggiungere le persone con le quali hai parlato su LinkedIn nella tua rete;
  • Studiare il loro profilo e il profilo della pagina aziendale;
  • Inviargli dei contenuti (vedi sopra) che possano scaldarli prima del vostro appuntamento.

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