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LinkedIn per Sales e CEO

Valentina Vandilli
LinkedIn Expert
Ph. Bruce Mars

La domanda è sempre quella: quanto sto sfruttando LinkedIn per ottenere realmente quello che voglio?

Se sei CEO o Amministratore di un’azienda, avrai bisogno di abbassare i costi di acquisizione clienti aumentando il tasso di chiusura dei contratti; mentre se sei un Sales, dovrai fatturare di più facendo meno sforzo e producendo minor costi per la tua azienda e per te stesso.

Ognuno di noi ha un obiettivo personale, c’è chi cerca clienti, chi cerca contatti utili alla propria professione, chi vuole cambiare lavoro, chi vuole avere una rete attorno a sé per mille altri buoni motivi.

Qualsiasi sia la tua esigenza in questo articolo ti mostrerò esattamente come andare a costruire una rete di successo in modo molto pratico anche attraverso degli esercizi.

Se hai 5 minuti da investire su di te, leggi il resto dell’articolo e magari prendi appunti.

Oppure se vuoi toglierti subito ogni dubbio prenota una call gratuita con me cliccando qui.

Come spiare i tuoi competitor su LinkedIn

Per riuscire a capire su LinkedIn, cosa stanno facendo i tuoi competitor, potrai visualizzare la pagina aziendale e vedere tutti i contenuti, commenti e attività dei dipendenti/CEO/manager.

Come prima cosa clicca qui ed inserisci il nome dell’azienda competitor.

Sulla pagina aziendale LinkedIn troverai il link in alto a destra: “visualizza tutti i n° dipendenti su LinkedIn”, clicca per avere l’elenco completo.

spiare competitor linkedin

contatti pagina aziendale linkedin competitor

All’interno del profilo di ogni contatto potrai trovare tutto quello che hanno scritto ed i post dove hanno interagito, scovando così possibili clienti o contatti utili.

linkedin attività profilo

Come sfruttare la tua rubrica telefonica su LinkedIn

Quante persone che hai nella rubrica dimentichi di contattare? 
Succede spesso, ma LinkedIn ti aiuta a riaccendere i rapporti anche con persone che non frequenti da tempo, oppure hai visto una sola volta ad un evento.

Per ovviare a questo problema, puoi sfruttare il potenziale di LinkedIn attraverso la sua APP mobile che puoi scaricare nel tuo Digital Store (Apple – Android).

Una volta scaricata, potrai cliccare sul menù principale Rete > Gestisci la tua rete > Contatti > Filtra le fonti di contatti.

Così da aggiungere in un sol colpo su LinkedIn, chi è già nelle tue rubriche (telefono, email, ecc.).

Come ottenere gratis un CRM online per gestire i clienti

Molte aziende non hanno un CRM (software che gestisce i clienti), questo impedisce all’azienda di analizzare i dati, il flusso commerciale, i clienti persi o acquisiti.

Inoltre crea un grande problema di organizzazione per quella che è l’area Sales, quindi il reparto che dovrebbe avere come primo compito quello di trovare nuovi clienti, gestire quelli attuali, tenere in caldo quelli che ancora non hanno deciso di diventare i clienti.

Esistono ottimi software che ti permettono di fare tutto ciò, ma in mancanza di fondi per acquistarli, oppure per paura di dare uno strumento troppo complesso ai propri commerciali, potrai utilizzare comodamente Google Fogli uno strumento gratuito e Google Tasks.

In ogni foglio che creerai, potrai generare delle Tasks, cioè delle attività con una data ed un orario, legate magari al nome del contatto che devi richiamare o al quale devi mandare una e-mail.

tasks google crm linkedin

Come acquisire la rete di un tuo contatto LinkedIn

LinkedIn è tutta una questione di strategia.
All’interno della tua rete hai sicuramente dei contatti che potrebbero avere a loro volta persone interessanti per il tuo business. 

Per questo motivo puoi utilizzare un’interessante funzione, che ti permette di andare a filtrare attraverso il motore di ricerca interno LinkedIn, chi vuoi vedere della rete del tuo contatto.

acquisire rete competitor

Come potenziare il tuo profilo con il Sistema LinkedIn Formula

Partiamo da un concetto condiviso: all’interno della tua azienda c’è già un sistema di acquisizione clienti che funziona bene.

Il mio obiettivo è quello di potenziare questo sistema e andare a togliere la maggior parte dei costi di acquisizione clienti.

Il sistema LinkedIn Formula, è basato sulla strategia che ti porta ad acquisire le persone giuste su LinkedIn, attraverso una relazione umana strategica, chat private, commenti e contenuti.

Gli elementi fondamentali che ti porteranno ad acquisire clienti a costo zero sono:

  • Sapere esattamente qual è il tuo target cliente, quindi quale persona all’interno di quale azienda può essere il tuo cliente ideale;
  • Avere ben chiari servizi e prodotti da vendere in relazione a quel particolare target identificato su LinkedIn;
  • Saper descrivere esattamente in poche parole la tua proposta di valore che si va a differenziare dagli altri competitore per rimanere nella mente dei tuoi possibili clienti;
  • Sapere cosa dire e come riscaldare il contatto acquisito per portarlo ad un appuntamento commerciale.

Attraverso una serie di sessioni in videoconferenza, andremo ad analizzare diversi aspetti costruendo una strategia di acquisizione clienti a costo zero. 

Verrà creato un vero e proprio protocollo aziendale, che potrà essere adottato da qualsiasi nuova persona vorrà cominciare a cercare i clienti per la tua azienda.

Infatti la scalabilità del processo che andremo a creare è fondamentale, il mio obiettivo è quello di darti un potenziamento del passa parola che hai già, generandone altro su una scala più ampia, ma con un sistema di controllo che ti permetta di misurare il lavoro dei tuoi dipendenti o plurimandatari, in modo facile e veloce.

Se vuoi avere una valutazione della tua situazione LinkedIn, oppure se vuoi cominciare ad uitlizzarlo in modo professionale clicca qui e prendi un appuntamento gratuito.


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