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Trucchi LinkedIn: pagina LinkedIn, pagina vetrina, pagina carriera. Come crearle e gestirle in pochi minuti.

Per aumentare la visibilità della tua azienda su LinkedIn devi creare una pagina Aziendale, come succede su Facebook, puoi aumentare i follower sul tuo canale ufficiale, pubblicando i giusti contenuti.

Come creare una pagina LinkedIn Aziendale

Per aumentare la visibilità della tua azienda su LinkedIn devi creare una pagina Aziendale, come succede su Facebook, puoi aumentare i follower sul tuo canale ufficiale, pubblicando i giusti contenuti.

La prima cosa da fare per creare la tua pagina è cliccare sul menù di LinkedIn il bottone "Prodotti" e scorrendo fino in fondo il bottone "Crea una pagina aziendale" (ti consiglio di fare questa operazione dal tuo computer e non dal cellulare).

pagina aziendale bottone

Nel secondo step dovrai scegliere se creare una pagina aziendale per piccole, medie e grandi imprese, una pagina vetrina (puoi attivarla solo se hai già una pagina aziendale), oppure una pagina dedicata ad una scuola.

linkedin pagina aziendale tipologia

Nel 99% dei casi sceglierai la prima opzione, prendiamola ad esempio. I campi più importanti per indicizzare la tua pagina sono 2: il nome (1) e l'indirizzo (2).

Puoi inserire un nome del tipo:

  • Mario Rossi | Consulente finanziario Milano
  • Studio Associato Vergari | Avvocati Civilisti e penalisti a Milano
  • Tech System | Impianti di raffreddamento industriali | Catania

Sicuramente l'aiuto di un SEO Specialist ti potrà aiutare nel trovare la chiave di ricerca migliore per te. Ricorda che il nome della pagina può essere diverso dall'URL pubblico della tua pagina aziendale LinekdIn.

linkedin nome pagina aziendale

Ora dovrai configurare la tua pagina, appena entrato sarai in modalità amministratore (5) e se vorrai vedere la versione che vedranno i tuo follower e condividere i tuoi contenuti sul tuo profilo privato, dovrai cambiare questa impostazione dal menù (5).

Per trovare spunti su cosa pubblicare sulla tua pagina, clicca su "suggerimenti contenuti"(1), 

Visualizzazione amministratore pagina linkedin

Come gestire la pagina Aziendale LinkedIn

La tua azienda ha bisogno di visibilità verso un target specifico, per questo motivo dovrai ottimizzarla sia per i motori di ricerca come Google, che per LinkedIn stesso.

Come abbiamo visto prima il nome e l'URL, cioè l'indirizzo pubblico sono fondamentali ma anche le impostazioni che inserirai successivamente, per farlo potrai modificare la Cover o Testata (1) per comunicare il tuo slogan oppure mostrare delle foto della tua azienda/studio, poi nel menù principale (2) potrai modificare il resto.

Nelle impostazioni potrai inserire alcuni elementi che posizioneranno al meglio la tua pagina LinkedIn come:

  • Intestazione
    • logo;
    • nome della pagina;
    • slogan;
  • Pulsanti
  • Informazioni
    • panoramica (compila bene la descrizione ed i settori di competenza);
    • località;
    • hashtag (scegli quello che identifica la tua azienda ed altri due a tema ma di largo utilizzo in Italia o all'estero dipende da dove sono i tuoi clienti;
  • Gruppi in primo piano
  • Gestione lingue (realizza la versione in altre lingue della tua pagina aziendale LinkedIn)

configurazione impostazioni pagina aziendale linkedin

Come aumentare i follower della pagina aziendale

Per rendere ancora più visibile la tua pagina, dovrai creare dei contenuti e condividerli sul tuo profilo personale, come articoli del tuo blog aziendale, pagine del tuo sito web, PDF tecnici o commerciali.

Se vuoi che i tuoi dipendenti contribuiscano ad aumentare la visibilità dei contenuti, per ogni post che creerai potrai ricavare il suo indirizzo preciso da inviare via email o chat, chiedendo di condividerlo sulle loro bacheche, basterà cliccare sui tre pallini alla destra di ogni contenuto e scegliere "copia link nel post".

aumenta follower pagina aziendale linekdin

Ma la domanda che si fanno tutti è: quali contenuti creare per la mia azienda su LinkedIn?

  • Immagini
    • Foto eventi;
    • Citazioni;
    • Foto dello staff;
    • Foto della sede;
  • PDF commerciali o tecnici
  • Link ad articoli del blog aziendale
  • Link a news di siti autorevoli
  • Articoli di giornale
  • Video
    • interviste dipendenti/direzione;
    • interviste fornitori;
    • video della sede/stabilimento;
    • video della produzione dei prodotti;
    • video commerciali;
    • video informativi/tecnici.

Nella home della pagina Aziendale troverai la tua bacheca e l'area per creare un post testuale o un link (1), immagini (2), video (3), documenti PDF (4).

contenuti pagina aziendale

Come creare una pagina carriera LinkedIn

Aggiungendo una pagina carriera alla tua pagina aziendale LinekdIn, otterrai diversi benefici come mostrare ai futuri dipendenti come è strutturata la tua azienda, diventando appetibile per i. talenti migliori.

Potrai anche offrire posizioni lavorative  e mostrare l'attuale struttura interna dei dipendenti.

Come creare una Pagina Vetrina LinkedIn

Abbiamo già visto che cliccando su "Prodotti" e "Crea una pagina aziendale" possiamo accedere alla funzione "Crea una pagina vetrina", ma a cosa serve questa funzione di LinkedIn?

L'obiettivo è quello di estendere la tua pagina aziendale a pagine secondarie di brand, estensioni di linea, ma anche sedi di un franchising se parliamo di negozi fisici o di sedi alternative alla tua azienda, come anche i distaccamenti.

Potresti avere anche diverse business unit da dover spingere in modo separato con contenuti ad hoc oppure un evento ricorrente che viene organizzato dalla tua azienda.

Ogni pagina vetrina ha i suoi follower, hashtag ed è completamente autonoma rispetto alla pagina aziendale se pur legata ad essa.

Ovviamente anche per la pagina vetrina dovrai scegliere il nome giusto e la descrizione più adatta per indicizzarla sui motori di ricerca esterni e verso quello interno di LinkedIn.

Voglio mostrarti un esempio come nel caso della pagina aziendale di Microsoft che ha ben in vista le pagina affiliate ovvero tutte le pagine vetrina legate ad essa.

pagina effiliate

Cliccando su Microsoft Cloud vedremo la pagina vetrina collegata.

microsoft cloud

valentina vandilli firma blog

Autrice: Valentina Vandilli

Consulente Aziendale Social Media e LinkedIn Trainer

Email: [email protected]
Telefono: +39.340.31.39.720
Messaggio diretto Whatsapp: clicca qui

 



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