fbpx

Corsi e Formazione LinkedIn per aziende

A cosa serve un Corso di formazione LinkedIn

LinkedIn ha una particolarità, riesce a generare contatti di qualità in tempo reale, senza pubblicità a pagamento (anche se la pubblicità LinkedIn è uno strumento molto interessante).

Professional Banding

Per uno studio professionale o un freelance invece, comprendere le dinamiche di relazione, creazione contenuti e potenziamento del profilo può fare la differenza nella creazione di una rete qualificata per raggiungere i suoi obiettivi strategici.

Corporate Branding

Ogni azienda dovrebbe avere un protocollo di acquisizione contatti, analogico e digitale (via Web), ma non sempre è così e spesso si lascia la responsabilità dell’organizzazione ed acquisizione commerciale, al singolo dipendente o addirittura ad un collaboratore commerciale esterno.

Per organizzazione commerciale intendo un piano preciso con delle azioni misurabili e ripetitive, da svolgere per acquisire un contatto da trasformare in cliente.

Inoltre sarebbe ottimale avere una o più risorse interne da dedicare al lavoro di creazione contenuti e acquisizione dei contatti (operatori di backoffice/segreteria commerciale).

In pratica l’azienda potrà scegliere di trasformare il reparto commerciale in un reparto di acquisizione contatti online, oppure farlo fare ad un addetto interno che genererà smisterà i contatti alla rete vendita.

Employer Branding

I contatti servono a diversi scòpi, per esempio un dipendente che fare un salto di carriera, può strutturare un profilo LinkedIn ed una serie di contenuti, che gli permettano di farsi notare all’interno e all’esterno dell’azienda.

linkedin formula masterclass corsi linkedin

Masterclass LinkedIn Formula

Ho creato un sistema basato sull’acquisizione di contatti attraverso una formula precisa:

Rete di relazioni (contatti di qualità)
+ Contenuti (in target)
= Conversioni (appuntamenti o referenze)

Questi tre elementi permettono di creare un vero e proprio protocollo di acquisizione contatti, sappiamo che avere contatti di qualità ci permette di arrivare a qualsiasi risultato, ma anche i contenuti possono aiutarci a veicolare valori e obiettivi che convertano la nostra rete, magari procurandoci un appuntamento commerciale oppure una referenza lavorativa.

Qui sotto è illustrato lo schema delle aree d’interesse consigliate in base all’obiettivo da raggiungere.

Per i dipendenti, freelance e studi professionali, è necessario lavorare sul proprio profilo e sui contenuti in primis, mentre per le aziende è necessario affrontare anche il tema de social selling, cioè tutte quelle tecniche di acquisizione del contatto e “riscaldamento” che portano ad una conversione commerciale.

Come accedere ai corsi di formazione LinkedIn

Prenotata una sessione gratuita, che ti permetterà di approfondire i temi e le applicazioni pratiche del corso di formazione LinkedIn.

Se vuoi capire:

  • come aumentare la tua visibilità su LinkedIn;
  • cosa dire ai tuoi contatti LinkedIn per portarli ad un appuntamento;
  • come migliorare la tua posizione lavorativa.
corsi linkedin in azienda

Molte aziende riconoscono che il processo di vendita è cambiato in modo significativo negli ultimi tempi. LinkedIn ora svolge un ruolo importante nel processo di vendita; semplicemente non può essere ignorato.

Il social selling  è la norma, non l’eccezione, citando LinkedIn stesso:

“Il Social Selling consiste nell’utilizzare il tuo canale social per trovare le prospettive giuste, costruire relazioni di fiducia e, in definitiva, raggiungere i tuoi obiettivi di vendita. Questa tecnica di vendita consente una migliore generazione di lead di vendita e processi di prospezione delle vendite ed elimina la necessità di chiamate a freddo. Costruire e mantenere relazioni è più facile all’interno della rete che tu e il tuo cliente vi fidate.”

Perché formare il personale della tua azienda su LinkedIn

Guardare il profilo di una persona sarà spesso una “procedura standard” e farti trovare impreparato potrebbe farti perdere delle occasioni di business. 
Siamo passati dalla vendita ad imputo (funnel)  alla vendita legata al coinvolgimento.

Quando sono nella aule delle aziende con sui lavoro, chiedo sempre:
Siete orgogliosi del vostro profilo su LinkedIn? In caso contrario, perché no? ”

Il Profilo LinkedIn spesso si trova in cima alle ricerche di Google quando digitiamo il nome di una persona. Pensaci bene.

Tenere contatti caldi per poter usufruire delle referenze in caso non riuscissimo ad entrare direttamente in contatto con il nostro cliente target, è fondamentale, LinkedIn ci offre l’opportunità di creare legami forti che ci renderanno padroni del nostro mercato.

Durante i corsi di formazione LinkedIn rispondo a molte delle domande che attanagliano la maggior parte delle aziende che comprendono il valore di LinekdIn ma non sanno come utilizzarlo nel migliore dei modi.

Ecco alcune domande tipiche:

  • come funziona l’account a pagamento LinkedIn
  • come far crescere i follower della mia Pagina Aziendale LinkedIn?
  • come coinvolgere dipendenti per far crescere la visibilità aziendale?
  • su LinkedIn posso trovare clienti per la mia azienda?

Le risposte e le soluzioni a queste domande sono quelle che tratterò nelle mie sessioni di formazione interne su LinkedIn.
Adeguo il mio programma formativo per concentrarmi sulla specificità dei bisogni aziendali, fornendo esempi pratici e case study specifici per il settore di competenza ove possibile.

Consiglio i dipendenti su come migliorare i loro profili LinkedIn e condivido i modi in cui possono migliorare la visibilità SEO, scalando le classifiche interne di LinkedIn o all’interno dei motori di ricerca, mostrando in tempo reale come amplificare la visibilità attraverso i contenuti pubblicati su LinkedIn.

corsi in aula processo

Benefici nel coinvolgere i dipendenti (Social Media Advocacy su LinkedIn)

Cominciamo con il definire cosa si intende con il termine Social Media Advocacy o anche definita Employee Advocacy per LinkedIn:

“tutte le attività di profili personali LinkedIn che compiono azioni verso il canale social di un brand, che nello specifico noi vogliamo sia la pagina aziendale della società dove loro lavorano”.

Nielsen riferisce che il 92% dei consumatori crede ai suggerimenti di amici e parenti più che alla pubblicità, una tendenza che è destinata a crescere nel tempo.

ricerca Nilsen

 

Perché coinvolgere i dipendenti nella comunicazione aziendale?

Ci sono molti motivi come:

  • l’aumento della partecipazione alla vita aziendale;
  • il conseguente effetto psicologico di “sentirsi parte di qualcosa”;
  • l’affiatamento dei gruppi di lavoro;
  • l’attaccamento al brand;
  • l’aumento organico (gratis) esponenziale della visibilità dei canali social aziendali.

Cosa deve fare un dipendete per diventare Brand Advocate?

Sicuramente dovrà aderire alla Policy aziendale specifica sull’utilizzo dei canali social, quindi un documento di semplice interpretazione per ogni dipendente, che descrive come fare nel dettaglio per condividere un post, commentarlo oppure interagire con altre persone su LinkedIn a nome dell’azienda.

Come si crea una strategia di Social Media Advocacy?

STRATEGIA DIGITALE
Si parte dalla strategia attuale già sviluppata su altri canali social, oppure si crea da zero se mancante, quindi si decide con la direzione o direttamente con l’imprenditore, cosa scrivere nel documento della Social Media Policy, che si aggiunge al documento esistente della normale Policy Aziendale (cosa fare e cosa non fare in azienda).

OBIETTIVI DI BUSINESS E RUOLI
Si decide quale obiettivo di business ottenere, su quali membri del personale agire e quali ruoli assegnare se parliamo di gruppi estesi di dipendenti o business unit.

Una volta impostata la strategia dovrà essere controllata per valutare i risultati e potenziarli nel tempo.

Cosa impareranno i tuoi dipendenti?

Imparare a utilizzare LinkedIn per lo sviluppo del business ti ispirerà a portare il tuo utilizzo di LinkedIn a un livello superiore. Nelle mie sessioni, condivido conoscenze dettagliate, esperienze ed esempi di buone pratiche.
Tutto parlando con parole semplici ed esempi nella vita lavorativa di tutti i giorni.

Che tu sia un principiante o un utente avanzato, ti garantisco di:

  • trasformare i profili LinkedIn dei tuoi dipendenti in uno strumento di generazione di lead;
  • migliorare la visibilità del tuo profilo da imprenditore posizionandoti come leader di pensiero nel tuo settore.
     

Passo successivo?

Mettiti in contatto con me per capire come posso aiutarti a strutturare la tua formazione LinkedIn o quella dei tuoi dipendenti.

Se vuoi comprendere meglio come utilizzare i Social Media per la tua professione, contattami per ricevere maggiori informazioni.

SEGUIMI sui SOCIAL

Copyright Valentina Vandilli -  Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: IT 12694421004