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Trasforma un contatto LinkedIn in cliente

L'obiettivo è chiaro, allargare la tua rete di business per aumentare contatti, clienti e vendite.

Per fare questo devi passare attraverso 4 fasi:

  • Analisi
  • Ricerca
  • Relazione
  • Nutrimento

La prima cosa da fare è creare una strategia di Social Selling ovvero il processo di ricerca, connessione e interazione con potenziali clienti sui social media.

Dovrai analizzare chi sono tuoi clienti ideali, ma anche quali persone si identificano come i "fornitori dei lead" (fornitori dei tuoi contatti) ed i tuoi "hub" (connettori di relazione).

Ma andiamo più nello specifico.

Quando mi dicono che:

"il mio settore non è presente su LinkedIn"

mi viene sempre da rispondere:

"ok, ma le aziende che forniscono il tuo settore ci sono?"

e spesso la risposta è si!

Quindi vuol dire che possiamo raggiungere un contatto che non è presente su LinkedIn grazie a LinkedIn stesso!

Per questo i fornitori dei tuoi contatti possono essere molto utili (forniture di vario genere per il settore di appartenenza), vorrei però soffermarmi sulla figura dell'Hub ovvero il connettore di relazioni, quella persona che pur non essendo nostro cliente ci "sponsorizza" e riesce a farlo come vogliamo noi, quindi ci porta più di un cliente in modo spontaneo.

Sarà nostra cura poi, alimentare questa relazione di business cercando di creare un rapporto durevole e di aiuto reciproco.

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