fbpx

Scopri la mia storia

Valentina Vandilli corso LinkedIn

Gli inizi

La mia missione

Sapevo vin da piccola di vole parlare ad un pubblico di persone per veicolare un messaggio, ma in realtà non sapevo quale.

Per molto tempo ho pensato di non essere portata per mostrarmi su un palco, ma ad un certo punto della mia carriera sono stata quasi obbligata a farlo.

Ho cominciato la mia carriera lavorando come grafica Web, Webmaster e poi Social Media Manager, lavori che mi costringevano a stare mal volentieri, dietro una scrivania.

Parlare sul palco ha innescato una serie di eventi positivi, che hanno migliorato anche la capacità di relazione con gli altri, dalla mia esperienza questo succede quando cominci a conoscerti meglio.

Quando i giovani mi chiedono quali skills dovrebbero sviluppare durante gli studi, io dico sempre:

  • saper ascoltare;
  • saper parlare in pubblico;
  • saper vendere.
Julius van de Laar consulente della campagna "Yes we can" per Barack Obama

Ascoltare prima di parlare

Nella foto Julius van de Laar consulente della campagna “Yes we can” per Barack Obama

Ho appena parlato della capacità di parlare in pubblico, ma prima di quella skills bisogna saper ascoltare.

Quando ho chiesto a Julius van de Laar come riuscire a far capire agli imprenditori italiani, che i Social Network erano importanti per la loro comunicazione, lui mi ha risposto:

“punta tutto sul messaggio che gli dai”

Ma che cos’è il messaggio?

Un messaggio, è un elemento di comunicazione che si riferisce ad una precisa situazione, persona o oggetto reale e non, oppure un concetto o un’ idea. 

Quindi la sua risposta voleva farmi capire che dovevo essere brava a trasmettere il mio messaggio, più che preoccuparmi di convincere qualcuno.

Sicuramente se riusciamo ad individuare il messaggio, amplificandolo con i Social Media riusciremo ad attrarre naturalmente il pubblico che vogliamo.

digitale rosa rimini valentina vandilli

Da sola non vai da nessuna parte

Reti di business (nella foto le speaker di Digitale Rosa evento a Rimini)

Il mio obiettivo ora era creare una rete di business attorno a me, ma non mi conosceva nessuno, ero sola in una metropoli famosa per essere alienante, Roma. Cominciai ad utilizzare LinkedIn, mi informai, studiai, sperimentai. Volevo trovare un sistema per trovare clienti con un flusso continuo.

Sapevo che le relazioni umane off-line non erano il mio forte e decisi di formarmi, imparando le regole del Marketing Relazionale. Ma non avevo esperienza sul campo e decisi di partecipare a molti eventi di networking, così facendo capii cosa volesse dire unire il Web con la vita reale.

Bene, avevo tutte la carte giuste sul mio tavolo, mancava un protocollo aziendale per creare il flusso di clienti.
Come prima cosa suddivisi i miei contatti in categorie e cominciai a chiedere loro se conoscevano altre persone interessate ai miei servizi, poi man mano che i clienti arrivavano, chiesi anche a loro di fare la stessa cosa.

LinkedIn Formula LinkedIn

Il passaparola è morto

Evviva il passaparola (in foto il mio libro LinkedIn Formula)

Adesso mi dirai: “ma Valentina questo si chiama passaparola!”, esatto ma a differenza di chi sparge la voce e aspetta che arrivino i risultati come per miracolo, io mi ero organizzata diversamente: controllavo il flusso di chi mi portava clienti e di chi poteva o voleva aiutarmi in qualche modo. Stavo mappando la mia rete.

Questa tecnica è molto utile anche quando devi decidere quali amici allontanare e quali tenere vicino, in quale città vivere e quali scelte fare.

Nel frattempo la mia passione per il palco cresceva, la mia visibilità di settore anche, ma volevo di più.
Cominciai a strutturare meglio i miei live, a studiare public speaking, a migliorare i miei video.

Ho scritto due libri su LinkedIn, uno dedicato agli studenti (acquistabile qui) e uno per gli imprenditori (acquistabile qui).

La mia mission è far si che le persone non si sentano sole, attraverso la creazione di reti che le rendano felici.

Iniziamo a conoscerci,  scrivimi adesso e raccontami di cosa si occupa la tua azienda.

I miei attestati e riconoscimenti

  • Diploma Grafica Pubblicitaria

  • Attestato Web Project Manager

  • Premio Macchianera come miglior aggregator blog Italiano 2004 per Blog-Show.com

  • Attestato Certified Referral Asentiv

  • Hootsuite Platform Certification

Le mie docenze

  • Università di Macerata
  • Campus Bio-medico di Roma
  • Università e Nobil Collegio degli Orefici: S. Eligio
  • ISIA Design Firenze
  • Europa Cube Innovation Business School
  • Camera di commercio di Reggio Emilia
  • Confartigianato di Forlì
  • Confsalform

I miei interventi Live

  • OSA community – di Mirko Gasparotto
  • Autorevolezza Live Valerio.it
  • Digitale Rosa – La Notte Rosa di Rimini
  • Maximum Authority – Torino
  • Evento 4 Man Consulting

Scrivimi per conoscerci meglio

SEGUIMI sui SOCIAL

Copyright Valentina Vandilli -  Tutti i diritti sono riservati - P.IVA: IT 12694421004